Solitamente E.In.E. partecipa a tutte le selezioni che si svolgono nel paese dell’organismo di invio, in collaborazione con i partner locali per garantire che i candidati siano molto motivati e siano in possesso della conoscenza pratica ed intellettuale necessarie per il programma.
Una gamma di criteri è usata per valutare i candidati.
I candidati devono possedere i requisiti minimi indicati nella sezione relativa ai requisiti di ammissione prevista da E.In.E. e / o l’organizzazione di invio. Non vengono fatte proposte senza prima aver sottoposto i candidati ad un colloquio.
Quando vengono ricevuti i moduli di domanda, essi sono valutati per assicurarsi che i candidati soddisfino i requisiti minimi.
I candidati devono:
- Essere altamente motivati;
- Avere la maturità, la conoscenza pratica ed intellettuale necessarie per il programma;
- Essere bene informati circa il programma di formazione professionale in Italia;
- Compilare un modulo di domanda e la documentazione richiesta;
I candidati che non mettono abbastanza impegno nella proposta e / o non soddisfino i requisiti di cui sopra, saranno respinti senza colloquio.
La giuria è composta da esperti di progetti di mobilità con esperienza nel processo di ammissione, che deciderà se offrire al candidato la possibilità di essere beneficiario di un programma di mobilità. Il colloquio comprende il tempo per il comitato di prendere una decisione. Queste decisioni sono ratificate da E.In.E.
Il colloquio non è destinato ad essere un’esperienza intimidatoria ed E.In.E. cercherà di mettere i candidati a proprio agio durante la valutazione dei seguenti:
- Motivazione ed approccio realistico ad un progetto di mobilità come un proprio percorso di carriera;
- Capacità di destreggiarsi in un paese straniero;
- Flessibilità, adattabilità ai cambiamenti;
- Capacità di multitasking;
- Capacità di comunicazione, e maturità di carattere;
Ci saranno tre possibili risultati in seguito del colloquio:
- L’offerta di ottenere un’esperienza all’estero;
- Lista d’attesa – i candidati che non vengono piazzati altrove possono essere riesaminati;
- Rifiuto
I candidati devono di norma ricevere una risposta da parte dell’organizzazione di invio entro pochi giorni / settimane dal colloquio.